Luogo: Aosta
Dove:
Data: 26/01/2006
Ora: 21:00:00

 
I Dimenticati. Un'idea per ricordare
Lettura dell'attrice Paola Roman di esperienze di categorie diverse - e spesso dimenticate - di deportati nei Lager nazisti. L'evocazione, mirata a coinvolgere i cittadini delle diverse generazioni, è accompagnata da una mostra di fotografie del Treno della Memoria del 2004 in Valle d'Aosta. Progetto di Silvia Berruto e Giovanna Capitanio. Iniziativa dell'Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d'Aosta, Presidenza del Consiglio della Valle d'Aosta e Presidenza del Consiglio della Città di Aosta.

Luogo: Rhêmes-Saint-Georges
Dove:
Data: 26/05/2006
Ora: 21:00:00

 
Saverio Tutino partigiano, giornalista e custode della memoria. Viaggio storico teatrale intorno a un protagonista del Novecento
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto INTERREG «La Memoria delle Alpi. I Sentieri della Libertà / La Mémoire des Alpes. Les Chemins de Liberté» e intende approfondire il ruolo che l’esperienza della Resistenza ha avuto sull’attività di giornalista e scrittore di Saverio Tutino «Nerio», partigiano in Valle d’Aosta e attuale presidente dell’Archivio diaristico di Pieve di Santo Stefano.

Luogo: Aosta
Dove:
Data: 11/11/2006
Ora: 09:30:00

 
Giuseppe Lamberti Alpino ribelle. 1911-1945. Una generazione tra cinque guerre
Comitato per la celebrazione del 60º anniversario della Resistenza e dell’Autonomia della Valle d’Aosta, Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, Fondazione Nuto Revelli, Sede regionale RAI per la Valle d’Aosta, Presentazione del volume Giuseppe Lamberti Alpino ribelle. 1911-1945. Una generazione tra cinque guerre, a cura di Gianni Bertone. Con Appendice del prof. Giorgio Rochat.

Luogo: Aosta
Dove: Liceo Classico, Viale dei Cappuccini 2
Data: 17/11/2006
Ora: 10:30:00

 
Il reportage di Gregor Ziemer, Educare alla morte. Come si crea un nazista. Propaganda e modelli educativi nella germania di Hitler
Incontro sull’uso politico dell’educazione nella Germania Nazista e sulla propaganda statunitense del reportage di Gregor Ziemer, "Educare alla morte, Come si crea un nazista", pubblicato nel 1941. Il seminario è destinato ai docenti dei vari ordini di scuola della Regione Autonoma Valle d’Aosta e vedrà la partecipazione del curatore dell’edizione del 2006 in italiano del libro, Bruno Maida e di Alberto Cavaglion.