Luogo: Aosta
Dove: Salone del Vescovado
Data: 08/04/2008
Ora: 17:30:00

 
Presentazione del saggio di Tullio Omezzoli: "Vescovi, clero e seminari nella diocesi di Aosta dalla fine dell'Ancien régime alla Prima guerra mondiale".
Interverranno l'Assessore all'Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, il vice-presidente dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, Raimondo Donzel, il Vicario generale della Diocesi di Aosta, Don Franco Lovignana, la Dott. Marta Margotti dell'Università degli Studi di Torino e l'autore, Tullio Omezzoli. Il volume ricostruisce le vicende, ma anche l'origine e la formazione del clero aostano attivo tra la fine del '700 e i primi decenni del XX secolo: un periodo ricchissimo di eventi storici, nel quale la Valle d'Aosta ha ripetutamente cambiato "padrone" e assetto istituzionale: vicende che hanno coinvolto direttamente il clero e i suoi interessi, e hanno, reciprocamente, modulato l'intervento della Chiesa nel campo sociale e culturale.

Luogo: Saint-Vincent
Dove: Biblioteca comunale
Data: 09/05/2008
Ora: 21:00:00

 
"Tacere...Tacere". Le donne nella Resistenza valdostana.
L'incontro è finalizzato a dare informazioni sui parziali risultati della ricerca in corso condotta dall'Istituto storico della Resistenza in Valle d'Aosta sulla presenza delle donne nella lotta di Liberazione valdostana. Nel corso della serata verranno anche letti alcuni testi che documentano la varietà del racconto di tale esperienza. Intervento di Silvana Presa, Direttore dell'Istituto storico; letture di Barbara Caviglia. Collaborazione tra il Comune di Saint-Vincent e l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta.

Luogo: Aosta
Dove: Salone del Vescovado
Data: 15/05/2008
Ora: 11:00:00

 
Presentazione del libro di Alessandro Celi "I Seicento giorni della Diocesi di Aosta. La Chiesa cattolica valdostana durante la Resistenza"
Interventi del Presidente della Giunta, del Vescovo di Aosta, del Presidente dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta e dell'Autore.

Luogo: Verrès
Dove: Salone Bonomi in Piazza Europa
Data: 30/05/2008
Ora: 21:00:00

 
"La politica tra passione e mestiere. Voci di Valdostani impegnati del Novecento"
Interventi di Cesare Dujany, Presidente dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, e dell'autrice. Letture e canzoni del duo Dino Carlino e Roberto Contardo.

Luogo:
Dove:
Data: 03/10/2008
Ora:

 
Dal 3 ottobre al 12 dicembre 200Dal 3 ottobre al 12 dicembre 2008 saranno presentati i «Quaderni di storia della Valle del Lys», realizzati e pubblicati nell'ambito del progetto INTERREG III A Alcotra «La memoria delle Alpi / La mémoire des Alpes».|L'iniziativa è stata assunta dall'Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta, dal Centro di documentazione e Museo della Resistenza «Brigata Lys» di Perloz, dal Laboratorio di Storia delle Istituzioni scolastiche Walser Mont-Rose B e Mont-Rose A e dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, partner scientifico del progetto INTERREG, a cui hanno collaborato enti e studiosi francesi, svizzeri, piemontesi e valdostani.Tutti gli incontri saranno introdotti dal prof. Paolo Momigliano Levi, responsabile scientifico per la Valle d'Aosta del progetto INTERREG «La memoria delle Alpi / La mémoire des Alpes».|http://www.resvallee.it/eventi/interreg.htm|_blank8 saranno presentati i «Quaderni di storia della Valle del Lys», realizzati e pubblicati nell'ambito del progetto INTERREG III A Alcotra «La memoria delle Alpi / La mémoire des Alpes».|L'iniziativa è stata assunta dall'Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta, dal Centro di documentazione e Museo della Resistenza «Brigata Lys» di Perloz, dal Laboratorio di Storia delle Istituzioni scolastiche Walser Mont-Rose B e Mont-Rose A e dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, partner scientifico del progetto INTERREG, a cui hanno collaborato enti e studiosi francesi, svizzeri, piemontesi e valdostani.Tutti gli incontri saranno introdotti dal prof. Paolo Momigliano Levi, responsabile scientifico per la Valle d'Aosta del progetto INTERREG «La memoria delle Alpi / La mémoire des Alpes».|http://www.resvallee.it/eventi/interreg.htm|_blank

Luogo: Aosta
Dove: Centro Risorse della Didatticaia, via Giorgio Elter, n. 6, 1° piano
Data: 29/10/2008
Ora: 15:00:00

 
Incontri sul tema "I bambini e gli adolescenti nell'universo concentrazionario"
Gli incontri sul tema "I bambini e gli adolescenti nell'universo concentrazionario" sono rivolti agli insegnanti della Scuola secondaria di I grado (mercoledì 29 ottobre 2008, dalle ore 15 alle 17) e agli insegnanti della Scuola secondaria di II grado (martedì 11 ottobre 2008, dalle ore 15 alle 17).|Le due iniziative formative sono state organizzate in collaborazione con la Sovrintendenza agli Studi della Regione autonoma Valle d'Aosta e l'IRRE-VdA. Durante gli incontri verranno illustrati gli strumenti utili per affrontare l’argomento e verranno consegnati alcuni materiali selezionati anche in vista della preparazione alla sessione 2009 del Concours national de la Résistance et de la déportation: «Les enfants et les adolescents dans le système concentrationnaire nazi ».

Luogo: Valsavarenche (Degioz)
Dove: Sala del Consiglio comunale
Data: 22/11/2008
Ora: 21:00:00

 
Presentazione del volume di Antonella Dallou "Idea di Europa e Federalismo. I contributi di Federico Chabod, Emile Chanoux, Severino Caveri e Joseph Bréan".
Ne parlano con l'autrice Paolo Momigliano Levi, responsabile per la Valle d'Aosta del Progetto Interreg "La memoria delle Alpi-La mémoire des Alpes" e Luciano Caveri, consigliere regionale. Introduce la serata Pierino Jocollé, Sindaco del Comune di Valsavarenche che ospita nel villaggio di Rovenaud il Centro di documentazione "Emile Chanoux".

Luogo: Saint Vincent
Dove: Biblioteca comunale via Aurora Vuillerminaz, n. 7)
Data: 11/12/2008
Ora: 21:00:00

 
Presentazione del volume di Luciana Nissim Momigliano, Ricordi della casa dei morti e altri scritti, a cura di Alessandra Chiappano e con introduzione di Alberto Cavaglion.
A CAUSA DEL MALTEMPO L'INCONTRO E' STATO ANNULLATO E RINVIATO A DATA DA STABILIRSI.|La presentazione, organizzata dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta d’intesa con il Comune di Saint-Vincent, sarà fatta dalla curatrice Alessandra Chiappano e da Paolo Momigliano Levi; verranno ripercorse le vicende che hanno portato all’arresto, il 13 dicembre 1943 ad Amay di Saint-Vincent, del gruppo di resistenti di cui Luciana Nissim faceva parte assieme a Primo Levi.

Luogo: Aosta
Dove: Atrio della sala delle conferenze della Biblioteca regionale
Data: 15/12/2008
Ora:

 
Allestimento di una mostra documentaria su "La dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine" - Chivasso 19 dicembre 1943, realizzata dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta.La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2008